Quando si acquista una polizza di RC Auto si acquista la garanzia che l’assicurazione si assumerà il rischio di dover pagare i danni cagionati dall’assicurato.

Tale garanzia si può definire così:
“La Compagnia si impegna a tenere indenne l’assicurato per quanto questo sia tenuto a pagare come risarcimento per tutti i danni involontariamente cagionati in conseguenza di un sinistro verificatosi durante la circolazione stradale del veicolo…”.
La funzione indennitaria dell’assicurazione è nei confronti del proprio assicurato e consiste nel proteggere il suo patrimonio, presente e futuro, per quanto dovesse pagare a terzi che si ritengano danneggiati nel sinistro da lui cagionato.

 

Questo concetto deve stamparsi ben chiaro nella mente degli assicurati.

 

Il fatto che l’assicurazione abbia anche una funzione sociale perché pone il danneggiato in condizione di avere un interlocutore sicuramente in grado di pagare ciò che lui dimostrerà che gli sia dovuto può far credere che la propria assicurazione si impegni anche per indicargli il perorso ed aiutarlo  a compiere il proprio dovere per ottenere il giusto.

NON È COSÌ.

GLI INTERESSI DI CHI DEVE PAGARE SONO OPPOSTI A QUELLI DI CHI DEVE RISCUOTERE!

Dimostrare a tempo debito quanto dovuto è fondamentale.
Noi vi possiamo aiutare.

Contattateci subito, perdere tempo può farvi perdere denaro.